Benvenuti!

Questo blog nasce con l'intento di "ricollocare" oggetti che per noi non sono più utili ma che qualcuno può invece utilizzare, per scambiare, "barattare" oggetti che abbiamo in soffitta ma sono ancora in buone condizioni, del materiale creativo che abbiamo in esubero, delle riviste e carta modelli, fare annunci di ciò che cerchiamo.

Se siete interessati a fare parte di questo club scrivete a:

magnolia67@hotmail.it specificando Il club del baratto

-Le amministratrici svolgono un lavoro volontario e, naturalmente, non sono sempre al pc. Le richieste di adesione vengono prese in considerazione, controllati i blog (per vedere se la tematica del blog corrisponde al club) . Per fare posto alle nuove iscritte si devono anullare gli account delle socie non attive e mandare e-mail di comunicazione, tutto questo richiede tempo. Si prega di ripetere la richiesta, pazientemente, se non c'è risposta entro 2-3 giorni e particolarmente nei periodi festivi. Clacla e Lucia)

Lettori fissi

.

Per aderire al CLUB è necessario rispettare queste regole, che ci permettono di rendere il CLUB funzionale ed equo:
_ Partecipare attivamente con le proposte ( abbiamo messo un limite di tempo di 90 giorni per postare o fare scambi)

_ Mettere il nome del blog o meglio il logo a inizio post come intestazione (siamo in tanta, dobbiamo sapere chi scrive)

_ Usare solo le etichette della sidebar a destra ( scritta verde)

_ Postare ogni baratto

_ Mettere il logo del clu
b nel proprio blog
_ Gli articoli offerti devono essere in ottimo stato e corrispondere alla foto postata
_ Partecipare alle discussioni e comunicazioni dello STAFF del CLUB commentando.

..



Per le nuove arrivate: leggete questo post!!!!
Leggete tutte Questo post è importante!

IL TUO LOGO NEL CLUB

Vuoi il tuo logo sulla sidebar del club? Scrivi a LUCIA: l.rogari@email.it !!


PRIMO SWAP DEL NOSTRO CLUB!!!!!

PRIMO SWAP DEL NOSTRO CLUB!!!!!
PARTECIPATE NUMEROSE!!! Lacsiate la vostra mail a questo post.------------ Iscritte: Clacla, Ely, Za (da confermare), Lucia, La Vale, Emy 83

venerdì 14 gennaio 2011

Ho bisogno di tutte voi e della vostra opinione, lasciatemi i commenti!!!

Care socie, da tempo vedo con grande dispiacere che la nostra posta, i nostri pacchi non sempre arrivano. Noto anche che alcune di voi chiedono come condizione che i pacchi vengano spediti con raccomandata. Bene , mi sembra giusto, ciò che mi preme è chiarire con voi se questa deve diventare una regola per tutte le spedizioni quindi per il club.
Vorrei la vostra opinione per decidere al riguardo. Per favore commentate, è qualcosa che riguarda tutte, non facciamo orecchie da mercante. Un abbraccio a tutte!!!!

27 commenti:

  1. Io per ora non ho avuto problemi, quanto inviato è stato ricevuto, anche i premi del candy che ho spedito proprio martedì sono arrivati tra ieri ed oggi... E io stessa ho sempre ricevuto...
    Mi sento però di fare una precisazione: le poste nel periodo natalizio si intasano e le spedizioni rischiano di arrivare dopo lunghe odissee, quindi sarebbe sempre meglio evitare le settimane di Natale e Capodanno perchè si sa quel che parte ma non si sa quel che arriva. Vorrei solo esprimere una perplessità, perchè purtroppo mi è capitato troppo spesso di pensare che ci sia chi si approfitta della consapevolezza della bassa efficienza delle poste per dichiarare spedito un pacco anche se in realtà non è così...
    Mi sento di concludere che, presupponendo buona fede ed evitando le settimane nere, si possa tranquillamente spedire in posta prioritaria...
    Babi

    RispondiElimina
  2. Ciao Cla, io personalmente ho sempre ricevuto tutto anche con posta prioritaria, ma dipende da che cosa si spedisce, per esempio i miei fiori io li mando, se per caso non arrivano li posso rifare, ma pe altri tipi di materiale ho usato la raccomandata, dato che non potevo rispedirli nel caso non arrivassero. Quindi secondo me tutto va in base a cosa si spedisce, certo che, se il costo della raccomandata supera il valore del contenuto, dove sta il risparmio????
    Capisco anche chi, è rimasto fregato dalle poste, secondo me però deve essere un accordo tra le due parti a decidere il metodo di spedizione...Ciao Elisa

    RispondiElimina
  3. io ho spedito una trentina di buste tra piccole e grandi con i regalini del Calendario d'Avvento (dalla Svizzera all' Italia) ed è arrivato TUTTO... con posta prioritaria.
    Però anche io non ho ricevuto 2 swap... (ma non mi avevano detto che li stavano spedendo)... chi invece mi ha avvisato .... è arrivato sempre tutto....
    Concordo un po' con Babi.
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ciao, anche per me dovrebbe essere deciso tra le due persone che scambiano di volta in volta :)

    RispondiElimina
  5. Io nel corso degli anni ho spedito tanto alle mie amiche in diverse zone d'Italia e, per esperienza dico,purtroppo che ci sono delle zone in cui i Postini non sono per nulla affidabili e questo mi è stato confermato, per esempio, da un Direttore delle poste sarde.Capita un pacco aperto..ma due..e buste ce scompaiono,no !!.Per cui,se generalmente arriva tutto e integro,ci si organizzi come si vuole,anche spendendo un pochino meno con prioritaria,ma dove ci sono stati problemi,invece,è meglio andare sul sicuro con raccomandata.Sulla "non buona" fede di swappine che dicono di spedire e non lo fanno.. se si ha il dubbio al termine dell'iniziativa organizzata io sarei per elencare chi ha ricevuto e chi no....in modo da evitare che se è davvero è un giochino fatto in malafede vada in porto più volte...sai com'è: non arriva uno,non arriva l'altro..c'è qualcosa che puzza!. Quindi:
    zone con posta efficiente....prioritaria
    zone con posta truffardina...raccomandata
    pacchi che contengono un certo valore...raccomandata
    Questa la mia personale opinione.Baci.

    RispondiElimina
  6. io non ho ancora barattato nulla però credo che un pacco raccomandato costi troppo,già ordinario ha un suo costo in quel modo sarebbe più difficile secondo me fare gli scambi,ci costerebbe troppo,magari può succedere che sotto le feste o nei paesi più piccoli arrivino con un pò di ritardo ma,se si spediscono arrivano,presto o tardi arrivano.concordo con le altre amiche che dicono che a volte qualcuna può farci lo scherzetto dice di spedire e poi non lo fa,questo è un rischio che ,purtroppo si corre,si spera sempre nella buona fede di chi ci contatta.

    RispondiElimina
  7. cioa a tutte voi, io non ho fatto ancora alcu baratto , ma ho spedito e ricevuto anche se in ritardo per colpa del tempo o delle festività. Personalmente ho sempre mandato con raccomandata così potevo monitorare il pacco e avvisare la mia compagna di scambio , non tanto per il valore ma perchè le cose che vengono create secondo me non hanno prezzo e sono personalizzate per le nostre amiche , certo che il costo è un po alto ....
    Un abbraccio Maria Cristina
    http://mcristina-stoffeefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Non è detto cche utilizzando la posta raccomandata il pacco ha la certezza assoluta di arrivare a destinazione.
    Io personalmento non ho mai avuto problemi di recapito o di ricevimento con posta prioritaria o con pacco celere 3 o raccomandata 1 in tutte le zone d'Italia.
    Forse, come diceva Baby, è meglio evitare momenti dell'anno dove si concentrano molte spedizioni.
    Oppure affidarsi ad un corriere, ma questo presuppone che la persona che riceve deve essere a casa quel giorno.
    Personalmente uso spedireweb, che oltre ad essere molto efficente è anche conveniente.
    Cio Cla
    Roberta

    RispondiElimina
  9. no ragà, io la prioritaria la evito da quando s'è ingoiata" un ricamo a punto croce veramente prezioso, ci siamo rimaste malissimo. meglio fare raccomandata o pacco celere, tutti e due tracciabili

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte e ciao Claudia, io son fra quelle che chiede solo spedizioni in raccomandata, ma semplicemente perchè in più di 15anni che faccio dalla semplice corrispondenza agli scambi pensierini con amiche di penna ne ho perse di cose e altre mai ricevute.Addirittura una volta non mi è giunta una raccomandata, ma chi me l'aveva spedita è stata rimborsata dietro reclamo.
    Da ottobre a dicembre mi son arrivate 4buste lettera apeerte con taglierino e ho fatto denucia.
    Vero anche che c'è chi dice di aver spedito e non l'ha fatto, come che dipende dalle zone dove si abita e quindi l'efficenza del servizio postale relativo.
    Una raccomandata parte dai 3-4 euro no? poi dipende dal peso... qui c'è uno scambio per cui non è che li spendi e non ti torna nulla perchè chi spedice spenderà idem + o meno.Ma poi c'è affetto in quel che mandiamo e preferisco avere più certezza che arrivi facendo la raccomnadata e spendendo qualcosina in più che stare con l'ansia non arrivi o la delusione poi se si resta a mani vuote.
    Se poi deve diventare una regola del Club su questo non me la sento di pronunciarmi.
    Baci.

    RispondiElimina
  11. personalmente io ho sempre ricevuto tutto, e mi è capitato solo una volta (sotto Natale ,quindi probabilmente a causa dell'intasamento delle feste!) che un mio pacchetto sparisse.
    vorrei ricordare che non sono solo le poste ad essere inaffidabili, maa a volte i pacchetti sono troppo grandi e non entrano nelle buche delle lettere, per cui vengono magari lasciati nell'atrio del palazzo e fregati da vicini disonesti!
    per cui a volte conviene magari dare come indirizzo il posto di lavoro :)

    RispondiElimina
  12. Io non ho mai avuto problemi con le poste, a parte una volta in cui è arrivato rotto un oggetto di vetro, ma ci può stare...
    Semmai a volte c'è stato qualche ritardo, ma niente di inaccettabile.
    Penso che la scelta debba spettare alle due persone che scambiano, di volta in volta.
    Concordo poi con Ely: "tutto va in base a cosa si spedisce, certo che, se il costo della raccomandata supera il valore del contenuto, dove sta il risparmio????"
    Un saluto a tutte
    PS: Mi piace un casino 'sto blogghetto!!!!!
    Lucia

    RispondiElimina
  13. Io ho spedito lunedì scorso il mio primo pacchetto, anzi ho chiesto a mia figlia di farlo per me. Le avevo chiesto di fare un pacco raccomandato così come mi era stato consigliato da Laura che birba che è l'organizzatrice dello swap-rosa. A mia figlia hanno detto che il pacco aveva uno spessore troppo alto e non era possibile e le hanno proposto un pacco celere che era tracciato. Costo undici euro e quaranta. Per una cosina leggerissima oltretutto. Io mi chiedo se dovessi spedire una balla di stoffa quanto mai pagherei? Qualcuna più esperta mi può illustrare a braccio le tariffe?

    RispondiElimina
  14. Ciao Rosaria, vai sul sito delle poste e trovi tutte le tariffe, http://www.poste.it/postali/lettere/
    Se un pacco supera i 5 cm di spessore non lo paghi più come lettera ma come pacco, e le tariffe aumentano notevolmente, per questo ti hano fatto scegliere un PACCO celere.
    Di paccocelere ce ne sono più tipi (ordinario, 1, 3, plus...), se si vuole risparmiare un po' si deve scegliere almeno l'opzione più economica: evitare, per esempio, il paccocelere1 (quello che ti garantisce, in teoria, la consegna entro 1 giorno lavorativo).
    Se dovessi spedire una balla di stoffa dovresti avere l'accortezza di piegarla in modo che la busta sia larga e lunga come un campo da calcio ma alta non più di 5 centimetri!!! :-)
    Ciao, Lucia

    RispondiElimina
  15. Io mi trovo benissimo con la posta prioritaria ...ma di solito dovrebbero decicere le due parti.

    RispondiElimina
  16. non è detto che arrivi lo stesso anche con la raccomandata...che dire??
    per pacchi particolari conviene le spedizioni private (tipo ups, emailboxes...)
    oppure se si è nella propria zona incontri a metà strada...

    RispondiElimina
  17. Io ho la sfiga che si attacca ai miei pacchi quindi adesso invio tutto per raccomandata!
    baci
    samy

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutte,io onestamente spedisco sempre con raccomandata 1, lo stesso impiegato della posta mi ha detto che è più sicura e solitamente arriva il giorno dopo la spedizione,fino ad oggi solo uno dei pacchetti di baratti non mi è arrivato, aspetterò ancora qualche giorno nella speranza che ci sia stato un terribile ritardo ma anch'io purtroppo ho avuto disguidi con il postino che mi lasciava ( e lo fa' ancora dopo tante mie proteste) i pacchi ingombranti sulle cassette e ovviamente qualche manina lesta faceva il resto.
    Questo mi ha spinta a non comprare più libri o manuali on line :(.
    Sarebbe molto triste pensare che alcune dicono di aver spedito pacchi che non arrivano, davvero molto spiacevole.
    Ecco perchè sono per la raccomandata 1 costa un po' ma è sicura...almeno fino ad oggi ahahahah.
    un bacio a tutte.

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutte, per un'altra delle mie passioni (le piante grasse) in passato spedivo e ricevevo un centinaio di pacchettini di semi all'anno (sempre per posta prioritaria). Ho fatto il calcolo che sparivano sia in andata che in ritorno più o meno il 5% dei pacchetti, e quasi sempre per e dalle GRANDI CITTA (Milano e Roma in testa). Non ho mai perso pacchettini dalle isole...
    Ora sto facendo il mio primo scambio. Vediamo come va! :-D

    RispondiElimina
  20. Ciao,io credo che dovrebbero decidere le due persone che fanno il baratto.
    Io ho barattato sia con raccomandata che con prioritaria ed è sempre arrivato tutto a destinazione.

    RispondiElimina
  21. La mi esperienza di spedizioni è in positivo, quello che ho spedito: pacchi, raccomandate o posta prioritaria è sempre arrivato e meno male. Mentre l'esperienza di ricezione è un pò a singhiozzo: mi è capitato di non ricevere sia in prioritaria che in raccomandata per cui non saprei quale consigliare.
    Milena
    http://fantasieericordi.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. anche io penso che dovrebbe essere deciso tra le due parti..ho avuto la sfortuna di fare dei baratti sotto le feste natalzie ed uno non mi è arrivato mentre il mio è arrivato,mentre l'altro non è arrivato ne a me ne alla persona con cui ho barattato...per il resto non ho mai avuto problemi con prioritaria..èvero che la raccomandata è più sicura,ma è pur vero che a volte il costo è abbastanza salato rispetto ai contenuti...
    ripeto,dipende dalle parti e dai contenuti...i pacchi piccoli solitamente arrivano...
    poi...mi andrà bene quello che si deciderà per il club...
    naturalmente alcuni baratti se ci sarà la regola della raccomandata penso saranno un po limitati dalla convenienza...
    un bacione a tutte
    maria
    la petite decò

    RispondiElimina
  23. Se posso permettermi, vorrei portarvi a conoscenza di un sito molto conveniente, sicuro e veloce:
    www.spedireweb.it
    Io mi sono iscritta, la spedizione di un pacco costa circa 6,50 a differenza degli 11,40 delle poste, il corriere è TNT e vengono a ritirare al domicilio scelto, ciò che si deve spedire. Puntuali nel ritiro e veloci nella consegna. Discorso poste lasciamo perdere, perchè c'è soltanto da rovinarsi il fegato. A mio parere nel caso l'oggetto da scambiare non sia voluminoso, è giusto spedire anche per raccomandata.
    Un bacio a tutte le creative

    RispondiElimina
  24. Per quanto mi riguarda ho concluso due scambi, uno andato a buon fine e l'altro no...
    credo cmq che la spedizione debba essere concordata tra le parti...

    RispondiElimina
  25. Per quel che mi riguarda, sostengo a spada tratta la spedizione tramite raccomandata perchè ho avuto delle brutte esperienze su Ebay...
    "Raccomandata" vuol dire, per chi lo invia, avere la prova di aver spedito il pacchetto; per chi deve riceverlo, la certezza che il pacchetto è stato spedito...

    Fuori tema: Cla Cla, aggiungeresti anche il mio banner tra gli altri? Ciao. lilla

    RispondiElimina
  26. Anche io ho sempre ricevuto tutto...e anche quello che ho spedito è sempre arrivato e concordo con chi ha scritto che dovrebbe essere concordato tra che spedisce...
    Ciao a tutti e buon lavoro...:D

    RispondiElimina
  27. Penso sia meglio spedire con raccomandata, non sempre la posta prioritaria arriva.

    RispondiElimina